Fantastico epilogo per la prima edizione del Cross Duathlon “Eagle Kids” svoltosi lo scorso 12 Maggio 2024, sotto l’egida della federazione Italiana Triathlon; non solo un evento sportivo organizzato per promuovere la
splendida disciplina del Cross Duathlon per ragazzi, ma anche un evento sociale, inclusivo e multidisciplinare che vuole avvicinare i ragazzi alla pratica dello sport e al vivere sani e nella natura.
Divertimento e tanta tecnica quindi, in una giornata dove a primeggiare, sono stati i valori di uno sport che rappresenta disciplina, sana competizione e sfida dei propri limiti con la presenza delle categorie giovanili Fitri provenienti dalle varie zone della Puglia ( Cus Bari, Netium Giovinazzo, Otrè Triathlon Team Taranto, Nest Lecce) e che si si sono radunate
nel meraviglioso contesto del BIKE PARK “CUPERTINUM”, un’area che non è solo uno splendido luogo fisico ma anche un sogno, un’idea, un obiettivo di un gruppo di amici che compongono solide realtà sportive e culturali del territorio Copertinese e da lungimiranti dirigenti della Cantina Sociale “Cupertinum”.
Il Bike Park “Cupertinum” sorge all’interno della Cantina Sociale omonima e presenta, seppur locata nel centro del Paese, una vasta pineta dove è stato creato il circuito bike e trail, dove è stato possibile usufruire di aree hospitality fornite
di panche e tavolini. Ha inoltre una sede fisica dove sono allocati i servizi ed un’area tecnica dedicata alla
sosta delle bici e al riscaldamento in pre griglia degli atleti.
A conquistare il podio della categoria Ragazzi sulla distanza di 800 mt di corsa 3000 mt in Mtb e lo sprint finale di 400 mt di corsa è stato Saracino Andrea della SSD Netium ARL, rispettivamente al secondo ed al terzo posto del podio sono saliti Edoardo D’Adamo e Paolo Barlettano della asd Agim Academy Leo Constructions in costante crescita in questa disciplina; per la categoria femminile invece a distinguersi è stata la tenace atleta del Cus Bari Tedeschi Angelica seguita da Prete Emma Anna e Giangaspero Lara della asd nest.
Per la categoria esordineti invece a concquistare il primo posto è stato il portacolori di casa Enrico Ciccarese seguito dal compagno Edoardo Spagnolo e da Cifone Nicolò della Otrè Triathlon team giunto terzo sul podio.
Nella categorie Mini Cuccioli e Cuccioli hanno primeggiato i piccoli campioncini di casa Dazzi Carlo e Tarantino Giacomo a conferma che questa disciplina ha conquistato anche i più piccoli. La giornata inoltre è stata una festa a conclusione del percorso “Triathlon entra a scuola” che ha visto partecipare 280 ragazzi tra scuole primarie di primo e secondo grado ed i gruppi sportivi delle scuole secondarie di Copertino. Anche per loro è stato possibile confrontarsi in una partenza promozionale dedicata a coloro che hanno completato il percorso scolastico seguendo gli schemi motori del Triathlon, inltre all’evento è stata affiancata una divertentissima partenza inedita: i Super Mini Cuccioli per rimarcare lo spirito inclusivo dell’evento.
Ad allietare gli ospiti e gli atleti è stata la fantastica squadra di Fiko yogurteria artigianale con punto ristoro e le allieve della scuola di danza Lorisa Dance le quali hanno impreziosito la fase delle premiazioni con esibizioni di Modern, Hip-hop e contemporaneo.
Partner dell’evento la Cantina sociale Cupertinum che, oltre ad ospitarci, ha reso disponibile l’enoteca per l’acquisto e la degustazione dei prodotti vinicoli, Fg Doll fornitore ufficiale gel naturale trattante & Global sports, officina Meccatronica Zuccala & Nolasco, Salis Bike Leo Constructions asd con il Presidente Giulio Carbone, NAC – Nuova Atletica Copertino asd/aps con il presidente Vincenzo Nobile, Casello 13 ODV con il presidente Nino Grassi.
Alla manifestazione è stato applicato il regolamento federale disponibile sul sito www.fitri.it con la presenza di opportuno personale tecnico composto da Agim Paja, Donato Zuccalà, Luca Ciccarese, Angelo D’Adamo, l’RGT Puglia Stefano De Razza, il tecnico Salento Triathlon Enjoy Marco Margiotta, il dott. Mirko Giancane responsabile Area sanitaria, il responsabile di gara Olsi Paja e lo staff del Bike Park CUPERTINUM che ha supportato gli ospiti per qualsiasi esigenza.
Come sempre presente il main sponsor Leo Constructions, instancabile azienda che crede nello sport e nei sui valori, ed il 61° Stormo dell’aeronautica militare di Galatina per i presidi sportivi indispensabili per questi tipi di eventi, Igiene Point Copertino e Imbriani Costruzioni, i giudici di gara Fitri designati ed Icron Tempo gara.
Official Ph Eltony Pepa – Foto e Video scaricabili sulla Pagina Facebook
- GARE
- 18 Maggio 2024