HomeGAREMediterraneaMente Aquathlon – Porto Cesareo 1a Edizione

MediterraneaMente Aquathlon – Porto Cesareo 1a Edizione

Porto Cesareo (LE), 16 giugno 2024 – Si è conclusa con grande successo la prima edizione del “MediterranemaMente” Aquathlon di Porto Cesareo, che ha visto sfidarsi atleti provenienti da tutta Italia.

L’evento, organizzato dalla Agim Academy  Leo Constructions, con il patrocinio del Comune di Porto Cesareo, l’egida della Federazione Italiana Triathlon, il sostegno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dell’APS MediterraneaMente, dell’Associazione Diportisti Porto Cesareo e della FIDAS e della PRO LOCO di Porto Cesareo, ha avuto luogo nella splendida cornice del mare salentino, offrendo agli atleti un percorso suggestivo e impegnativo.

La gara presentata in conferenza stampa il 13 Giugno presso il Palazzo Adorno – Lecce, valida quale tappa del Circuito Regionale di Aquathlon, è stata attrattiva per atleti di tutte le regioni limitrofe ed attenzionata dagli organi federali nazionali per una possibile futura candidatura al Campionato Italiano di specialità. 

Gli atleti dopo aver percorso 2 km e mezzo sul Lungomare Raffaele Sambati si sono tuffati nelle splendide acque di Porto Cesareo percorrendo 1000 metri di nuoto per poi ripercorrere ulteriori 2 km e mezzo senza soluzione di continuità raggiungendo il traguardo posto in Piazza Nazario Sauro, mettendo a dura prova la loro resistenza e tenacia a colpi di nuoto e corsa. 

Nella gara maschile, ha trionfato 1 TAMBORRINO FEDERICO dell’A.S.D. TTALTAMURA, , Campione Del Mondo E Recordman World Deaf Swimming Championship 2023, atleta sordo che con la sua tenacia, determinazione e professionalità è da esempio alle nuove generazioni, con una vittoria , prova tangibile di come si possono abbattere le barriere che ancora ci sono e dimostrare che l’inclusione non è solo una bella parola ma una pratica reale, al suo fianco sul podio si piazza secondo LISANTI EMANUELE dell’ATHLOS MATERA con il tempo di 00:34:37 e terzo  MANNESE ROBERTO della POLISPORTIVA AMICI DI MARCO, 00:34:43. 

Tra le donne, la vittoria è andata a ORLANDO LARA della SALENTO TRI ENJOY 00:36:51 con una prova straordinaria, seguita da  SIMONE FLORIANA della FREEDOGS CASTELLANA 00:39:19, e STELLA MARIA CARMELA dell’ACQUAMARINA PALESE 00:42:35

Dopo la gara di Aquathlon, si sono resi protagonisti bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che hanno dato via ad una gara di Duathlon (corsa-bici-corsa). 

Alla fine della manifestazione, tutti gli atleti sono stati premiati con una medaglia artigianale forgiata in metallo con la grafica della manifestazione da BERELUCE di Silvio Galati e trofei, premi e gadget ai vincitori per le varie categorie. Il tutto ripreso in diretta social e YouTube e condotto dai presentatori Piero Ciakky ed Enrica Frassanito.

La manifestazione sportiva è stata affiancata all’ VIII edizione del Festival VIRTU’ E CONOSCENZA, coordinato dal Prof Arnesano Cosimo e svoltosi la sera precedente con l’assegnazione dell’prestigioso premio di Alto Riconoscimento a chi con l’ingegno e la sua opera meritoria ha dato lustro alla terra salentina e mediterranea. Con questo parterre d’eccezione si sono trattati i temi della violenza, dell’immigrazione, delle pari opportunità e tanto altro ancora. 

L’evento sportivo ha avuto un grande riscontro di pubblico, con numerosi spettatori che hanno tifato per gli atleti lungo il percorso. La gara è stata anche l’occasione per promuovere il territorio di Porto Cesareo, le sue bellezze naturali e le sue eccellenze gastronomiche, e non solo, poiché in collaborazione con i centri antiviolenza pugliesi, si è proposto di sensibilizzare le tante persone che praticano lo sport a livello agonistico e dilettantistico una comunicazione a sostegno della lotta alla violenza contro le donne. 

“Siamo molto soddisfatti del successo di questa 1^ edizione di MediterraneaMente Aquathlon di Porto Cesareo”, ha dichiarato Antonio Tondi Presidente Regionale della FITRI (Federazione Italiana Triathlon). Colgo l’occasione per fare i complimenti a Olsi Paja direttore sportivo dell”Agim Academy Leo Costructions” per l’impegno profuso ed a tutto lo staff composto da Agim Paja, Antonio Montefrancesco, Angelo D’Adamo, Fernando Rollo, Luca Ciccarese, Ferdinando De Giorgi, il Presidente dei Diportisti Vincenzo Mighali, il presidente Onorario Cosimo Leuzzi, il Vice presidente FIDAS Francesco Schito per l’eccellente organizzazione ed agli atleti che hanno preso parte alla competizione ben figurando.

Tra questi Enrico Giurgola (3° cat S4), Fabio Di Pierro (2° cat M1), Paolo Paracelli (4° cat M4), Vito Barlettano (6° M2), Capasso Vincenzo (10° cat M3) Elio Tarantino neo tesserato assieme a Valentina Greco, entrambi alla loro prima esperienza nella multidisciplina, Maria Grazia Margiotta e Francesca Greco che si aggiudica il primo posto cat M1 per la categoria femminile.

Questo è un evento importante per il nostro territorio e per le aziende locali che hanno promosso l’iniziativa e ci auguriamo che possa continuare a crescere negli anni a venire” ha dichiarato l’assessore allo sport Tania Piccinno affiancata dal Sindaco del Comune di Porto Cesareo Silvia Tarantino ed il Delegato Coni di Lecce cav. Luigi Renis intervenuti nella mattinata e sempre a supporto delle realtà sportive del territorio come la Agim Academy Leo Constructions con Sede Operativa a Copertino presso il Bike Park “Cupertinum” ed a Nardò presso il Centro Sportivo “Europa”. 

Partner Ufficiali:

Regione Puglia, Allenati contro La violenza, Leo Costruzioni spa, New Cars, Igiene Point srl, FgDol Gel, Farmacia Portaluri, VisionOttica Vernaleone, Cam Service Impresa di Servizi di Pulizia, Alberto Guido, GMR Eventi, Maurizio Macchia Rappresentanze, Copertininfissi Srl, Bar Miramare, La tua Frutta frat.lli D’Adamo.

  • GARE
  • 26 Giugno 2024

Leave a comment